Descrizione
L’unico, l’autentico CALENDARIO PIEMONTESE ?LA MEMÒRIA DËL TEMP? curato da BRUNO GAMBAROTTA e MICHELE BONAVERO esce da oltre 30 anni ?da sempre imitato!!!
Rivivere un po’ di Storia del Piemonte attraverso le fotografie d’epoca. i mesi, i giorni della settimana, i santi e una parte di notizie e curiosità sono in piemontese. Al fondo di ogni pagina, validi autori parlano di avvenimenti, curiosità, eventi, di ieri e di oggi.
Le immagini d’epoca del calendario – dice Gambarotta – permettono di misurare la strada percorsa da allora e addirittura di incontrare visi noti, come una lettrice che nell’edizione dell’anno precedente ha ritrovato i suoi futuri genitori nei panni di Gianduja e Giacometta sul carro di Carnevale della Croce Verde del 1924. Sono i lettori come lei che ci incoraggiano a proseguire, anno dopo anno, nella nostra impresa». Il calendario piemontese ?La Memòria dël Temp? persegue la sua mission di rievocazione mediante le fotografie d’epoca con i loro commenti, accattivanti ma mai banali.
Gli inserti culturali del calendario ?La memorìa dël temp? sono dedicati quest’anno Gustavo Rol e alla casata dei Savoia. In omaggio insieme al calendario piemontese anche un almanacco tascabile. Gli appassionati di cultura piemontese o i collezionisti possono richiedere le edizioni precedenti fino al 1990.
Decisamente, anche per il 2023, il calendario piemontese ?La Memòria dël Temp? offre interessanti annotazioni sulla storia del Piemonte!