Descrizione
C’è una guerra reale con migliaia e migliaia di vittime e ce n’è un’altra virtuale, quella che sui social network e nel web vede contrapposti i sostenitori di Israele e quelli pro Palestina. Le fake news abbondano e la storia di questo conflitto è continuamente sottoposta a falsificazioni e strumentalizzazioni.
È tempo di un ?Fact Checking? che faccia finalmente chiarezza sulla questione.
Tra israeliani e palestinesi chi ha torto e chi ha ragione? Chi sono i ?buoni’ e chi i ?cattivi’? Gli israeliani, che ?da vittime si sono trasformati in carnefici’? O i palestinesi, che ?non vogliono altro che distruggere Israele’? E quando comincia il conflitto? A fine Ottocento, con la nascita del sionismo, negli anni Venti del Novecento o nel 1948, quando Israele viene attaccato dai paesi arabi ?con l’obiettivo di annientarlo’, o quando si verifica la ?pulizia etnica dei palestinesi’? E perché la pace non è mai stata raggiunta? Si tratta di un ?odio atavico’ che rende questo conflitto ?insanabile’ oppure è solo questione di tempo e la pace sarà a portata di mano?
Questo libro vuole provare a rispondere a tutte queste domande, mettendo in discussione una serie di luoghi comuni, la stragrande maggioranza dei quali del tutto errati. L’obiettivo è presentare la realtà di Israele/Palestina nella sua complessità, con l’ulteriore ambizione di farlo in modo semplice, senza tuttavia cadere nel semplicismo. Solo comprendendo le legittime rivendicazioni delle due parti è possibile orientarsi lungo le tante vicende, spesso violente e dolorose, che costituiscono la storia del conflitto.