Totale: 0.00
Totale: 0.00
Offerta!

MANUALE DEL MANUTENTORE

73.06

Autore: AA.VV.
Editore: HOEPLI
Collana: TECNICA PROFESSIONALE
ISBN: 9788820383329
Pubblicazione: 01/01/2018

1 disponibili (ordinabile)

COD: 9788820383329 Categoria:

Descrizione

Il Manuale del Manutentore, dedicato ai princìpi di assistenza tecnica dei settori meccanico, elettrico, elettronico, dell’energia e dei trasporti, si pone come funzionale strumento di consultazione, sia da un punto di vista prettamente propedeutico sia da un punto di vista più specialistico.

Il volume è organizzato in 17 sezioni che approfondiscono i metodi e le applicazioni reali di manutenzione industriale: si tratta di un corposo lavoro di ricerca e di aggiornamento, che colma in maniera organica e completa una lacuna editoriale nell’ambito delle recenti conquiste relative alla manutenzione.

Di fatto l’opera da una parte illustra i vari argomenti trattandoli in maniera semplice, accessibile e in correlazione con la normativa vigente, e dall’altra fornisce un gran numero di tabelle e figure per garantire al lettore una migliore interpretazione delle nozioni.

Le tematiche affrontate spaziano dalle basi di matematica, chimica e meccanica, ai fondamenti di elettrotecnica, automazione e materiali industriali, fino ad arrivare alle questioni tecnologiche più innovative come la robotica. Un focus particolare viene rivolto, ad esempio, ai sistemi coinvolti nei processi di manutenzione meccatronica, quali possono essere i sensori, le logiche programmabili e i trasduttori. In più, vi è una speciale sezione dedicata all’attualità, con particolare riguardo ai concetti di antinfortunistica e di impatto ambientale, mentre nel capitolo finale viene introdotta anche la questione dell’industry 4.0.

Il manuale è pensato per soddisfare le aspettative e le esigenze tanto degli studenti degli istituti tecnici industriali quanto degli addetti ai lavori che hanno già alle spalle una certa esperienza: la consultazione infatti può essere effettuata sia per capitoli specifici, focalizzando l’attenzione su un singolo argomento, sia nella sua interezza, per avere una panoramica generale dei processi di manutenzione.

Il testo è stato scritto a più mani da docenti presso istituti professionali, che hanno collaborato anche alla stesura di diversi volumi per Laboratori tecnologici ed esercitazioni dedicati alle scuole superiori.