Descrizione
Laboratorio didattico per lo sviluppo dell’attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.
Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.
In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.