Descrizione
La nostra è l’unica guida al mondo tracciata in blockchain. Chi mastica tecnologia ne avrà intuito l’importanza, ma è bene spiegarlo a tutti i nostri lettori. La blockchain è un sistema che, semplificando, garantisce l’immutabilità dei dati certificati con tale tecnologia: se, infatti, si modifica anche un solo dato dopo l’avvenuta certificazione, il sistema lo rende palese.
La domanda immaginiamo sorga spontanea: che relazione c’è fra la blockchain e una guida dei ristoranti? Nel nostro caso è molto stretta. Da quando abbiamo iniziato a realizzare guide, ormai oltre venti anni fa, raccontiamo ai nostri lettori che le schede sono basate su esperienze realmente vissute come se fossimo clienti qualsiasi, quindi ordinando piatti dal menù e pagando il conto. Ebbene, le foto dei piatti provati e le fatture/ricevute pagate le abbiamo caricate in una dashboard per poi ?notificarli? in una blockchain pubblica. I lettori, in questo modo, hanno la possibilità di verificarle inquadrando il codice QR a pagina 5 della guida o, in modo ancora più semplice, scaricando l’app Buon APPetito! dove con un tap si accede a questi dati.
In questo modo la tecnologia garantisce i lettori e i ristoratori stessi circa la serietà del nostro operato, in un settore funestato da recensioni inventate di sana pianta rese fruibili da piattaforme che, purtroppo, orientano il mercato.